29 maggio 2015
UNA STORIA FATTA DI PERSONE. TRIVENETA PARCHETTI: 35 ANNI DI PURO MADE IN ITALY
La storia di una passione
Narciso Serafin, presidente e fondatore della Triveneta Parchetti, nasce il 1° luglio 1935 sotto il segno del Cancro, in una famiglia rurale dell’entroterra trevigiano. Terzo di otto fratelli, fin da piccolo sviluppa una forte passione per la manualità e i lavori artigiani, che lo porteranno negli anni a perfezionare la sua arte per i manufatti di precisione e l’attenzione ai particolari.
Da ragazzo lavora in una bottega artigiana come falegname e carpentiere del legno, mestiere che apprende e che sviluppa ulteriormente sotto il servizio di leva militare; proprio durante questo periodo viene constatata la sua abilità artigiana, tanto da essere assegnato alla falegnameria ad occuparsi di mobilio e componenti d’arredo dell’esercito e dei suoi ufficiali.
Sono gli anni del secondo  dopoguerra, dove la voglia di riscatto e l’intraprendenza dei giovani italiani trascina il nostro Paese verso il miracolo economico e la costituzione di quello che sarà il brand “Made in Italy”.
 
Oltre cinquant’anni di successi
Ciso, così chiamato da tutti, avviò nel 1962 il suo laboratorio artigianale nella casa colonica della famiglia della moglie Ida, con lui sempre presente e attiva nella lavorazione del legno.
Questa grande passione e attenzione ai dettagli viene trasmessa alle tre figlie, Marisa, Patrizia e Renata, che oggi dirigono con successo l’azienda, e respirano fin da subito il profumo del rovere lavorato a mano, iniziando la loro carriera in azienda come addette alla produzione di serramenti e pavimenti in legno.
Nel 1980 il punto di svolta: Triveneta Parchetti vede la luce con la prima parvenza di come la conosciamo oggi. La collaborazione col socio Antonio Zanchetta segna positivamente l’espansione e la crescita dell’azienda, rendendola un marchio conosciuto e apprezzato nella produzione di pavimenti in legno nel Made in Italy.
 
Qualità ed eccellenza nel gusto contemporaneo.
La tradizionale cura nella lavorazione, unita alla qualità dei materiali, costituiscono la punta di diamante della nostra azienda, che ad oggi guarda all’eccellenza dei suoi prodotti come caratteristica primaria.
Tra la fine degli anni ’90 ed i primi anni 2000 gli importanti investimenti nell’innovazione dei processi produttivi portano l’azienda e la famiglia Serafin, divenuta unica proprietaria dell’azienda, verso il mercato internazionale, dove l’immagine solida e positiva di Triveneta la rende eccellente ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.
Da allora è una storia di successi: i prodotti e le collezioni di pavimenti in legno intercettano puntualmente le esigenze dei clienti, offrendo un parquet certificato e garantito da oltre cinquant’anni di esperienza, e che si adatta agli ambienti più raffinati.
La sperimentazione di nuove tecniche produttive combinate alla spinta all’innovazione portano l’azienda ad investire nella ricerca di nuovi materiali e di nuove tipologie di prodotto, dalla finitura ad olio, passando per quella a  cera, al parquet verniciato. I Tavolati di rovere, Iris Collection, Avalon e Traverso, passando per il neo-nato Liberty, sono solo una piccola espressione dell’enorme potenziale che Triveneta mette in campo nel mercato italiano ed estero.
 
Solo prodotti certificati: il design al servizio della sostenibilità
Da oltre vent’anni lavoriamo per produrre pavimenti in legno certificato e garantito nella tutela ambientale, non solo nella scelta delle materie prime ma anche nelle lavorazioni e nelle finiture. I prodotti che utilizziamo hanno componenti scelti in base a criteri di eco compatibilità per ottenere il trattamento più naturale.
Il continuo controllo sotto il vincolo dell’ecosostenibilità ci impone l’etica di non partecipare in alcun modo alla deforestazione che avviene in varie parti del mondo: le numerose certificazioni che abbiamo guadagnato nel corso degli anni testimoniano la nostra responsabilità ambientale e sociale.
 
Oggi i pavimenti marchiati Triveneta Parchetti sono garanzia di qualità ed eccellenza in tutto il mondo, grazie ad una vasta rete di collaboratori, rivenditori e clienti, oltre alla presenza nelle più importanti fiere internazionali.
Tra gli ultimi progetti, l’imponente complesso di Baku (Azerbaijan) dove Triveneta fornisce oltre 40 mila mq di pavimenti, e la partnership con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con la quale abbiamo realizzato le pavimentazioni nella storica reggia di Colorno.
Proprio con Alma, festeggeremo quest’anno il traguardo dei 35 anni dalla fondazione di Triveneta Parchetti.
Come ci vediamo tra vent’anni? Alla quarta o alla quinta generazione di “artigiani del Made in Italy”, con la stessa passione per il legno che tutt’ora spinge Ciso ad essere presente ogni giorno sul suo tavolo di lavoro.
Chapeau.