12 giugno 2015
SCEGLIERE I PAVIMENTI IN LEGNO: OLTRE IL DESIGN, LA SICUREZZA.
Che valore dai all’affidabilità?
E alla trasparenza?
 
Quando acquistiamo qualcosa di importante e prezioso come un’auto nuova, dei mobili o uno smartphone, ci vogliamo assicurare che siano affidabili e che garantiscano prestazioni e funzionalità nel tempo.
Lo stesso ragionamento riguarda i pavimenti in legno: tra estetica e utilità, dobbiamo assicurarci che siano sicuri e certificati, essendo (spesso) una scelta per la vita.
Al fine di evitare brutte sorprese, impariamo a leggere bene le etichette e a richiedere la scheda prodotto di ciò che stiamo acquistando.
 
Per la tutela dei nostri consumatori, oltre a rilasciare le specifiche tecniche di tutti i pavimenti in legno presenti in catalogo, abbiamo richiesto e ottenuto importanti certificazioni e garanzie volte ad attestare la fattura a regola d’arte dei nostri parquet.
L’acquisizione di certificati è il risultato di un percorso ampio e dettagliato, uno studio nella nostra azienda dove tutte le fasi di produzione vengono tenute sotto controllo da personale qualificato.
Per ottenere la marcatura CE, tutti gli elementi da costruzione devono essere concepiti e realizzati per garantire la sicurezza di persone, cose e animali, permettendo l’immissione sul mercato europeo solamente di prodotti creati con le caratteristiche previste dalle avanzate leggi comunitarie: i nostri pavimenti sono realizzati secondo standard di sicurezza e affidabilità previste dalle leggi comunitarie, pertanto beneficiano del marchio CE.
 
Non solo: la sensibilizzazione per l’ecologia che perseguiamo da anni ci impone di compiere scelte ponderate e giudiziose per l’ambiente, poiché la lavorazione dei prodotti non produce nessun tipo di tossicità, neanche sui sottoprodotti (trucioli, segatura e schegge) che per la loro naturalità vengono totalmente riciclati.
In particolare, per i nostri pavimenti in legno abbiamo ottenuto i crediti per la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Nuove Costruzioni, promossa dal Green Building Council Italia, che attesta il grado di sostenibilità di un bene: una certificazione che concerne tutto il ciclo di vita dell'articolo stesso, dalla progettazione alla costruzione. Questo significa avere nel proprio ambiente pavimenti in legno sicuri e resistenti, permettendo il risparmio energetico grazie all’ottimizzazione delle risorse usate e garantendo un minor impatto ambientale.
 
Da anni siamo fieri sostenitori dei principi di salvaguardia e gestione rispettosa delle foreste: il marchio FSC® (Forest Stewardship Council) sui nostri pavimenti lo testimonia. Con orgoglio dimostriamo che il nostro legno proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici; ci impegniamo quotidianamente per condannare  il commercio e l’approvvigionamento di legno raccolto illegalmente, in violazione dei diritti tradizionali e civili.
 
I nostri pavimenti hanno da tempo ottenuto anche la certificazione CATAS, l'istituto italiano per l’attestazione, ricerca e prove nel settore legno-arredo, polo di eccellenza per la ricerca e l'analisi anche nel settore agro-alimentare, industriale e ambientale. Per ogni materiale e prodotto, CATAS può comprovare l’effettiva rispondenza ai requisiti del cliente, la conformità alle specifiche previste dalle norme, il controllo della qualità, la sicurezza, la resistenza e la durata.
Gli esami tecnici condotti in conformità alle norme nazionali, europee ed internazionali dimostrano che i nostri parquet hanno emissioni di formaldeide e altri composti (come il pentaclorofenolo) quasi inesistenti, assicurandovi di poter camminare su un pavimento sano.
 
A tutto questo, aggiungi che i nostri pavimenti sono completamente realizzati in Italia, nel pieno rispetto di quel Made in Italy che ci caratterizza per la cura dei dettagli, lo stile e l’eleganza.
Dietro ad ogni prodotto di Triveneta Parchetti c’è la qualità del legno e delle sue finiture,  la maestria di chi lo produce e l’inventiva di chi lo ha ideato. Tutti elementi che fanno dei nostri parquet “un’eccellente espressione dell’artista artigiano”, legato al suo splendido territorio e sempre curioso di novità nel settore.
Il gusto estetico del design italiano prende vita nella qualità da toccare con mano: l’autenticità dei nostri pavimenti prodotti in Italia è garantita da controlli accurati, a conferma del valore e del prestigio Made in Italy.
 
Se il marchio Triveneta Parchetti è molto apprezzato nel mercato italiano ed internazionale, è grazie a quello che abbiamo dimostrato finora: non solo passione ed esperienza nella lavorazione del legno, ma anche rispetto per l’ambiente e voglia di innovarsi.
 
Per un’azienda sempre in evoluzione, quale sarà il prossimo passo? A breve, vi daremo un’anticipazione.
Per ora, non dimenticare mai di informarti su ciò che acquisti.