Piallatura meccanica a mano
Processo di lavorazione del legno eseguito a mano con pialla meccanica al fine di rendere la superficie piallata leggera sfalsata.
Una lavorazione eseguita nel rispetto della tradizione che crea irregolarità e originalità nella superficie.
Piallatura meccanica
Una macchina esegue una piallatura "a onda" ad effetto regolare.
La superficie che si ottiene si presenta ondulata ma allo stesso tempo morbida e conferisce al parquet un aspetto naturale.
Spazzolatura
La parte più tenera del legno viene rimossa, mediante passaggio sotto speciali spazzole mettendo in risalto la venatura del legno.
La spazzolatura rende il pavimento più resistente agli urti e all’usura
Piallatura a mano
È una lavorazione manuale quanto antica nel tempo.
La creativa irregolarità con cui ogni singola tavola viene lavorata la rende unica ed irripetibile. La superficie appare dall’aspetto naturalmente vissuto. Per i classici dell’eleganza.
Decapatura
È una lavorazione che va ad evidenziare l’interno della spazzolatura con colori più chiari o più scuri rispetto alla superficie.
Seghettatura totale
Sulla tavola si eseguono delle incisioni irregolari, che ricordano l’aspetto rustico del taglio con le vecchie seghe.
Seghettatura laterale
È un’operazione meccanica in cui i segni trasversali effettuati sulla superficie del legno vengono fatti lateralmente e richiamano le incisioni di una sega. Al tatto il seghettato si presenta vellutato e morbido come un tessuto.
Finto tarlo
Per la finitura anticata è prevista la produzione di finti tarli, costituiti da piccoli buchi. Si ottiene un aspetto vissuto tipico dei vecchi pavimenti.