ROVERE SENZA NODI
È un legno denso, forte, durevole. Il suo nome "Robur", deriva dal latino "robustus".
Piacevole al tatto, è un legno dalla venatura rigata e fiammata con leggere variazioni di colore giallo bruno nella venatura (sfumature ambrate), sono presenti raggi midollari (specchiature).
Rappresenta il giusto equilibrio tra prestazioni e raffinatezza. In questa versione le tavole presentano nodini fino ad un massimo di 3 mm di diametro. Diffuso in tutta l’Europa centrale e occidentale, il Rovere cresce sulle pendici collinari e montane.
ROVERE CON NODI
Venature marcate che sfumano nel color ambra e nodi che raccontano la storia del Rovere.
Piacevole al tatto, è un legno dalla venatura rigata e fiammata con variazioni di colore giallo bruno nella venatura anche marcate (sfumature fortemente ambrate), sono presenti raggi midollari (specchiature) e nodi fino ad un massimo di 8 mm di diametro.
Rappresenta il giusto equilibrio tra prestazioni e raffinatezza. Diffuso in tutta l’Europa centrale e occidentale, il Rovere cresce sulle pendici collinari e montane.
ROVERE RUSTICO
Marcate sfumature ambrate, fiammature decise e nodi.
Il Rovere nella scelta rustica presenta una venatura rigata e fiammata con variazioni di colore e sfumature ambrate senza limitazioni, sono presenti raggi midollari (specchiature), nodi di varie dimensioni anche importanti ed è possibile la presenza di alburno a vista.
ROVERE TERMICO BLOND
Naturalmente scuro e perfettamente stabile grazie ad un innovativo processo di essiccazione.
Il Rovere Termico presenta tutte le caratteristiche del Rovere, ma grazie ad una rivoluzionaria tecnologia di cottura, il legno assume una naturale colorazione scura, senza alcun utilizzo di vernici. Inoltre il trattamento permette al legno di essere più stabile, meno attaccabile dall’umidità. Subisce variazioni di colore dovute all’esposizione alla luce schiarendosi.
ROVERE TERMICO BLOND RUSTICO
Biondo scuro, stabile e caratterizzato da marcate venature e nodi. Il Rovere Termico Blond Rustico presenta tutte le caratteristiche del Rovere con nodi e venature molto marcate. Grazie ad una rivoluzionaria tecnologia di cottura, il legno assume una tipica colorazione biondo scura naturale. Il legno è più stabile e meno attaccabile dall’umidità. Subisce variazioni di colore dovute all’esposizione alla luce schiarendosi.
NOCE EUROPEO
Legno pregiato e tradizionale, dalle belle venature.
Legno pregiato, ha una struttura particolarmente piacevole al tatto con fibre naturalmente ondulate e senza nodi, una tessitura generalmente stretta e delle belle venature.
Resistente e compatto, abbastanza pesante ma elastico, la sua naturale colorazione varia da una tinta bruna chiara ad una più scura, ciò è caratteristico della specie.
NOCE AMERICANO
Legno pregiato, si distingue per la sua venatura di colore contrastato con presenza di alburno e nodi fino a 5 mm di diametro. Caratterizzato da una colorazione marrone più scura del Noce Europeo.
TEAK BURMA - ASIA
Robusto, durevole, elegante è uno dei legni più pregiati al mondo, proveniente dal Sud-Est Asiatico. Il Teak è un legno resistente, dalla fibra compatta, molto conosciuto per uso esterno, specie nel settore navale. Ha un’eccellente capacità di durata, anche a contatto con l’acqua. Presenta le variazioni cromatiche anche forti subito dopo la posa i quali tenderanno uniformarsi nel tempo.
DOUSSIÈ AFRICA
Il Doussiè è un legno duro e molto resistente proveniente dalle foreste dell’Africa Centrale e Occidentale.
Ha una venatura tortuosa e una tessitura da media a grossolana, con tonalità di colore che vanno dal bruno al rossastro al giallo chiaro. Dotato di una buona resistenza alle sollecitazione esterne, durabilità e stabilità sono le principali proprietà che lo caratterizzano.
WENGÈ
Dal colore tendente al nero, il Wengè è un legno duro e compatto. Un legno unico e di sicuro effetto.
Particolarmente decorativo, il legno Wengè presenta colori differenziati con presenza anche di concrezioni saline chiare all'interno dei pori. È possibile la presenza di nodi fino ad un massimo di 2 mm di diametro. Proveniente dalle foreste tropicali africane, sopporta bene l’umidità e si conserva bene nel tempo. È un legno caldo e di tendenza con struttura fibrosa.
ACERO CANADESE
Legno pregiato e molto decorativo, è caratterizzato da venature evidenti con fibre compatte
L’Acero è un legno semiduro e poroso, di colore chiaro che spazia dal quasi bianco al marrone e rosato con striatura giallastre. È possibile la presenza di nodi.
OLMO
La morbida tonalità di colore ed il disegno della fibra moderatamente larga fanno di questo legno un’essenza da intenditori.
È stato una delle materie prime dell’Italia contadina. È un legno mediamente pesante e duro. La sua colorazione tipica è marrone chiaro, giallo, verde oliva, rossastra.
La caratteristica più importante dell’Olmo è la sua vena fibrosa e concatenata. È possibile la presenza di nodi. Il legno di Olmo è molto decorativo e gode fama di essere uno dei migliori legni.
LARICE
Dalla venatura marcata ed evidente e dal colore caldo che varia dal rossastro con venature scure per il larice Austria e colorazioni rosata, giallastra, brunastra per il larice Siberia. Venature varie, stonalizzazioni e nodi di varie dimensioni sono caratteristici della specie.
Molto compatto e robusto, resistente all’umidità, è il tipico albero di montagna e di boschi misti (tipico delle Alpi e dei Carpazi). Il legno è molto resinoso ed ha tessitura fine e fibratura dritta. Nella sua semplicità e nel suo rendersi disponibile ad interessanti finiture questo legno trova spazio negli ambienti più diversi.
IROKO
Il suo colore medio/scuro e mediamente resistente contraddistinguono questo legno africano.
Proveniente dalle foreste dell’Africa equatoriale, è un legno adatto anche a contatto con l’acqua. Per lo più assume toni brunodorati, che negli esemplari stagionati, virano verso un più evidente e spiccato scurimento a causa della naturale ossidazione.